Cosa dice il monologo di Rutger Hauer in Blade Runner

image

Chi di noi non ha mai sentito dire: “ho visto cose che voi umani…”? La frase è così celebre che è diventata di uso comune, moltissimi la citano e la usano addirittura senza mai aver visto Blade Runner, il film da cui è tratta.

Nella storica pellicola di Ridley Scott quella frase viene pronunciata verso la fine, in un monologo diventato parte integrante della storia del cinema. Certo, il protagonista fu interpretato da Harrison Ford, eppure la parte più iconica e memorabile di tutto il film è probabilmente proprio quel monologo pronunciato da Rutger Hauer, da poco scomparso.

Ma per quanto quella frase, quella parte di monologo, sia diventata celebre come lo è oggi, alcune cose sono ancora poco note. Un esempio? La frase è sbagliata. Sì, perché per quanto possa sembrare assurdo, Hauer non dice “Ho visto cose che voi umani non potete immaginare” ma “Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi”. Un classico caso di ricordo collettivo che, man mano che passa di bocca in bocca, di citazione in citazione, si è modificato allontanandosi dalla realtà.

 

Source: Cosa dice il monologo di Rutger Hauer in Blade Runner

Leave a Reply