KTM 350 EXC-F FACTORY EDITION 2022
KTM 350 EXC-F FACTORY EDITION 2022

KTM 350 EXC-F FACTORY EDITION 2022

La KTM 350 EXC-F FACTORY EDITION fa esattamente ciò che promette. È quanto di più vicino a una vera moto professionistica qualunque fan KTM possa avere, completa della tecnologia della forcella ad aria WP XACT di fascia alta che le permette di vincere i campionati. Basata sulla KTM 350 EXC-F, ma oggetto del trattamento completo FACTORY RACING, offre tutte quelle prestazioni portentose di cui qualunque pilota di enduro estremo ha bisogno per affrontare i terreni più impegnativi, dai cross test veloci alle sezioni tecniche. In poche parole: la KTM 350 EXC-F FACTORY EDITION è una moto Factory per gli appassionati che vogliono dare battaglia nei campionati.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL MODELLO

  • Grafiche ispirate al Red Bull KTM Factory Racing
  • Forcella ad aria WP XACT da 48 mm
  • Ruote Factory con mozzi anodizzati
  • Piastre della forcella fresate CNC
  • Paramotore
  • Sella Factory
  • Protezione del disco del freno anteriore
  • Disco del freno posteriore pieno
  • Commutatore della selezione della mappatura
  • Corona Supersprox Stealth
  • Tappo del rabbocco dell’olio arancione
  • Manopole ODI grigie

Motore

Di dimensioni compatte ma con un’incredibile erogazione di potenza, il motore DOHC a iniezione elettronica del modello KTM 350 EXC-F FACTORY EDITION offre il miglior rapporto peso-potenza sul mercato. L’erogazione di potenza ai vertici della categoria è disponibile a tutti i regimi e, con un peso di appena 28 kg, questo motore è leggero quasi quanto un 250, pur erogando una potenza e una coppia che lo avvicinano maggiormente a un 450. Omologato Euro 4, è così verde da far diventare verdi di invidia i concorrenti.

Testa del cilindro

Il motore della KTM 350 EXC-F FACTORY EDITION è dotato di una testa cilindro DOHC compatta per offrire una centralizzazione ottimale delle masse, contribuendo a migliorare ulteriormente la maneggevolezza. La configurazione della testa, con due OHC che controllano la portata dei gas attraverso i condotti, assicura eccezionali caratteristiche del motore specifiche per l’enduro. I bilancieri a dito rivestiti in DLC, così come le valvole leggere che azionano (aspirazione 36,3 mm, scarico 29,1 mm), consentono un più alto numero di giri del motore, un dato fondamentale per le prestazioni dinamiche del 350.

Albero motore

Opportunamente posizionato vicino al baricentro, l’albero motore del modello KTM 350 EXC-F FACTORY EDITION contribuisce a migliorare la maneggevolezza. Utilizza una biella corta, rendendo complessivamente il motore compatto e leggero, con una brillante erogazione di potenza. Un cuscinetto radente con due semigusci inseriti a pressione ruota direttamente sul perno di biella. Il sistema di lubrificazione forzata del motore fornisce l’olio necessario per questo cuscinetto. Tale soluzione porta un vantaggio diretto in termini di intervalli di manutenzione sull’albero motore, che vengono allungati grazie all’uso della bronzina di biella. Quindi non ti resta che tenere il gas aperto per tutto il giorno.

Carter e coperchi del motore

I carter motore compatti sono realizzati utilizzando un processo di produzione a stampaggio ad alta pressione, che aiuta a ridurre il peso senza alterarne la resistenza e la durata. Il loro design permette una configurazione dell’albero molto centralizzata, che rende il motore molto corto e compatto, pur contribuendo a un’efficace centralizzazione delle masse. Inoltre, i coperchi del motore presentano una superficie dalla struttura intelligente che riduce l’usura provocata dallo sfregamento degli stivali del pilota e li mantiene perfetti come il giorno in cui hai comprato la moto.

Trasmissione primaria

La KTM 350 EXC-F FACTORY EDITION è dotata di una robusta scatola del cambio a 6 velocità, prodotta da Pankl Racing Systems AG. Le ruote dentate sono realizzate in robuste materie prime forgiate, garantendo il massimo livello di affidabilità e durata. I rapporti di trasmissione sono tuttavia rimasti invariati, in quanto sono perfettamente abbinati alle caratteristiche di potenza del motore. Tutti i motori a 4 tempi sono dotati di un sensore di rapporto che consente di variare le caratteristiche del motore per ogni marcia.

Sistema di gestione del motore

L’avanzato sistema di gestione del motore Keihin con iniezione elettronica è dotato di un corpo farfallato da 42 mm, con sistemi separati per l’avviamento a freddo e la regolazione del minimo. Il supporto del cavo dell’acceleratore consente di accedervi facilmente e permette un agevole instradamento dei cavi. L’ECU presenta mappature selezionabili che sono state ottimizzate per l’impianto di scarico, la cassa del filtro dell’aria e la configurazione del motore, per regolare l’esclusivo controllo della trazione, e che sono attivabili tramite il commutatore della selezione della mappatura a manubrio. Offre inoltre mappature diverse per ciascun rapporto, a seconda delle informazioni ricevute dal sensore di rapporto, assicurando la massima potenza mentre si passa da una marcia all’altra.

Cilindro e pistone

Il cilindro estremamente corto, con un alesaggio di 88 mm, è caratterizzato da un sistema di raffreddamento rivisitato che è abbinato a un nuovo pistone forgiato con fondo “bridged-box” realizzato da CP. La geometria della corona del pistone è stata modificata per adattarsi all’elevata compressione della camera di combustione. Nonostante il peso incredibilmente contenuto, presenta una struttura molto rigida per una maggiore durevolezza. Grazie alla sua struttura leggera, le masse oscillanti sono ridotte, garantendo al motore caratteristiche estremamente vivaci. Per migliorare ulteriormente le prestazioni del motore, il rapporto di compressione è stato aumentato da 12,3:1 a 13,5: 1.

Controalbero di equilibratura

Il contralbero multifunzione montato su un lato bilancia magistralmente le forze oscillanti e al contempo aziona anche la pompa dell’acqua. Inoltre, riduce efficacemente al minimo le vibrazioni del motore, regalando una guida estremamente uniforme anche ai massimi regimi.

Telaio

La KTM 350 EXC-F FACTORY EDITION presenta un telaio leggero altamente tecnologico in acciaio al cromo-molibdeno, che include elementi idroformati prodotti con un processo all’avanguardia di saldatura con robot. Con le sue geometrie collaudate in gara e una rigidità ottimale, il telaio offre un eccellente feedback al pilota, una facile maneggevolezza e una notevole stabilità. I supporti motore laterali (il collegamento tra cilindro, testa e telaio) sono realizzati in alluminio, per ridurre le vibrazioni e dare un ulteriore contributo alla precisione in curva. Le moto sono anche dotate di protezioni laterali del telaio con una superficie strutturata, che migliorano l’aderenza e fungono anche da protezione termica per il silenziatore sul lato destro. Il telaietto posteriore è composto da profilati d’alluminio stabili e ultraleggeri, che pesano meno di 900 g, per garantire un’ottima stabilità del posteriore.

Forcellone

Il forcellone in alluminio monopezzo della KTM 350 EXC-F FACTORY EDITION è realizzato mediante un processo di pressofusione a gravità, che lo rende eccezionalmente resistente a fronte del minor peso possibile. Il processo di fusione monoblocco garantisce un peso contenuto e una flessione ottimale, oltre a permettere numerose soluzioni geometriche.

Ruote

La KTM 350 EXC-F FACTORY EDITION è dotata di ruote Factory di altissima qualità, che sono ultraleggere pur offrendo una durata ottimale in tutte le condizioni.

Sospensione anteriore

La KTM 350 EXC-F FACTORY EDITION vanta la collaudata tecnologia di livello professionale della forcella ad aria WP XACT, ripresa direttamente dalle motocross Red Bull KTM Factory Racing e poi messa a punto grazie ai feedback dei piloti enduro più talentuosi del mondo. In grado di offrire un ampio ventaglio di regolazioni, la forcella ad aria USD da 48 mm presenta funzioni separate per ciascuna gamba forcella, con lo smorzamento sul lato destro e la molla ad aria a sinistra. La gamba sinistra è dotata di un sistema a due camere con cartuccia dell’aria incapsulata per prevenire eventuali perdite di pressione. Sostanzialmente, ciò significa che, nella rara eventualità di una perdita nella guarnizione esterna, la pressione interna della cartuccia mantiene la moto in posizione normale. La molla ad aria è facile da usare e può essere regolata in funzione del peso del pilota tramite una singola valvola pneumatica e la pompa dell’aria fornita assieme alla moto. La gamba forcella destra integra una cartuccia di smorzamento in grado di soddisfare esigenze specifiche di smorzamento delle gambe e può essere regolata in funzione delle condizioni del tracciato e delle preferenze del pilota. Inoltre, i tappi della forcella sono stati progettati per permettere ai piloti enduro di regolare facilmente, con 30 clic, la compressione in alto e l’estensione in basso.

Sospensione posteriore

L’ammortizzatore WP XPLOR rappresenta l’elemento chiave della sospensione posteriore PDS (Progressive Damping System), dove l’ammortizzatore è collegato direttamente al forcellone senza nessun leveraggio aggiuntivo. Ciò aiuta a contenere il peso e limita il rischio di impigliarsi tra le rocce. L’ottimale smorzamento progressivo specifico per l’enduro è ottenuto grazie all’impiego di un secondo pistone in combinazione con una coppa chiusa verso la fine della corsa ed è supportato da una molla progressiva. Le regolazioni dell’ammortizzatore XPLOR PDS offrono straordinarie caratteristiche di smorzamento, abbinandosi perfettamente al telaio e alla configurazione dell’anteriore. L’ammortizzatore è completamente regolabile, anche per quanto riguarda lo smorzamento in compressione ad alte e basse velocità, di conseguenza è possibile scegliere l’assetto adatto a qualunque tipo di terreno o pista e alle preferenze del pilota.

Serbatoio

La KTM 350 EXC-F FACTORY EDITION è dotata di un serbatoio leggero in polietilene che ne migliora l’ergonomia. Il tappo del serbatoio a baionetta, che ruota di un quarto di giro, rende la chiusura semplice e rapida. Il serbatoio è realizzato in plastica trasparente, per cui è sempre possibile controllare a colpo d’occhio il carburante rimasto. È dotato di un sistema di pompa del carburante integrato e di un trasduttore del livello di carburante. Inoltre, la tubazione del carburante ha un attacco a 90° al serbatoio per una migliore protezione da eventuali danni.

Freni

Queste creazioni Brembo high-tech sono abbinate a dischi del freno Wave leggeri. Impossibile avere una frenata più decisa o migliore su una moto da offroad.

Manubrio

La KTM 350 EXC-F FACTORY EDITION monta lo stesso manubrio rastremato in alluminio ad alta resistenza, realizzato da NEKEN, che può essere regolato su quattro diverse posizioni. Il manubrio è dotato di serie di una manopola ODI vulcanizzata sul lato destro e di una comoda manopola ODI di tipo lock-on sul lato sinistro, il cui montaggio non richiede l’uso di cavi o colla. Su tutti i modelli è possibile montare sul manubrio un commutatore opzionale per selezionare mappature del motore alternative. Da questo commutatore opzionale, il pilota può anche attivare il CONTROLLO DELLA TRAZIONE; si tratta di una caratteristica esclusiva che garantisce una trazione più efficiente, soprattutto su terreni scivolosi, e che può essere inserita premendo un pulsante durante la marcia.

Pedane

Le sofisticate pedane con soluzione “no dirt” impediscono il bloccaggio dello snodo anche quando si è impantanati in solchi profondi. Le pedane dei modelli Enduro sono posizionate 6 mm più in alto rispetto alle versioni SX, a tutto vantaggio di una maggiore luce a terra. Ma sono intercambiabili a piacimento.

Pellicola protettiva

Non vi sono dubbi sulle intenzioni della KTM 350 EXC-F FACTORY EDITION. Con le sue grafiche appositamente progettate e i colori ispirati al RED BULL KTM FACTORY RACING, è sfacciatamente READY TO RACE al 100%.

 

DETTAGLI TECNICI

MOTORE

  • CAMBIO6 marce
  • AVVIAMENTOStarter elettrico
  • CORSA57.5 mm
  • ALESAGGIO88 mm
  • FRIZIONEDDS multidisco in bagno d’olio, comando idraulico Brembo
  • CILINDRATA349.7 cm³
  • EMSKeihin EMS
  • COSTRUZIONE1 cilindro, motore a 4 tempi

CICLISTICA

  • PESO (SENZA BENZINA)104.3 kg
  • CAPACITÀ SERBATOIO (CIRCA)9 l
  • DIAMETRO DISCO FRENO ANTERIORE260 mm
  • DIAMETRO DISCO FRENO POSTERIORE220 mm
  • FRENO ANTERIOREFreno a disco
  • FRENO POSTERIOREFreno a disco
  • CATENAX-Ring 5/8 x 1/4″
  • COSTRUZIONE TELAIOTelaio a traliccio centrale con doppia culla acciaio 25CrMo4
  • SOSPENSIONE ANTERIOREForcella a steli rovesciati WP XACT, Ø 48 mm
  • ALTEZZA MINIMA DA TERRA355 mm
  • SOSPENSIONE POSTERIOREAmmortizzatore WP Xplor PDS
  • ALTEZZA SELLA960 mm
  • INCLINAZIONE CANNOTTO DI STERZO63.5 °
  • ESCURSIONE ANTERIORE300 mm
  • ESCURSIONE POSTERIORE310 mm

official site

Leave a Reply

%d bloggers like this: